Il noccioleto
L’azienda nasce per proporre una nocciola locale, controllata e di alta qualità, rispettando il valore del territorio e la cura delle aree dedicate alla coltivazione. Un progetto importante che richiede neccessaria attenzione nella preparazione di piante e terreni, oltre ad un costante lavoro nella selezione di materie prime e macchinari. Il nostro laboratorio ci permette di seguire personalmente il raccolto e le lavorazioni della nocciola, creando in questo modo ciò che riteniamo un fondamentale collegamento diretto tra prodotto ed utilizzatore finale.
IGP
Indicazione Geografica Protetta
Quando la qualità è un valore certificato
Valorizziamo l’aspetto territoriale, migliorando le destinazioni produttive locali senza stravolgere le qualità tipiche. La “Tonda Gentile” del Piemonte con denominazione I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) è una nocciola pregiata, dall’aroma caratteristico, intenso e tradizionale; ricca e dal sapore persistente, permette le lavorazioni in gelateria e pasticceria con grande versatilità, adattandosi bene in abbinamenti ricercati con spezie e aromi.
La bontà e la qualità delle nocciole è proporzionale alle cure ad esse dedicate
Come le raccogliamo per Voi?
Disposizione
Distanze minime e trattamenti
Gli alberi vengono disposti a 5 metri di distanza l’uno dall’altro, prerogativa indispensabile per poter essere riconosciuti ufficialmente come prodotto IGP
Preparazione
Da metà fine luglio si inizia con la preparazione del terreno per la raccolta, trinciatura tra le file e interfilare.
Spollonatura manuale, che consiste nella rimozione dei polloni (germogli) che cresco alla base del tronco, per avere una perfetta pulizia sotto chioma per agevolare la raccolta.
Raccolta
Luglio - Agosto
Viene effettuata tramite raccoglitrici in grado di prelevare la nocciola direttamente dal suolo.
Le nocciole raccolte verranno portate in azienda e sottoposte a pulizia: saranno eliminati eventuali residui di sassi o legnetti ed, ancor piu importante, grazie ad un sistema di ventilazione viene effettuata una cernita di quelle più pregiate.
Per un corretto stoccaggio del prodotto ed un ottima conservazione, le nocciole pulite verranno essicate.